Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 348 – 25 maggio 2017

 

“OCRICULUM A.D. 168”: anche tra gli antichi romani è possibile l’inclusione

È possibile un percorso di inclusione delle persone con disabilità tra i fasti degli antichi romani? L’Associazione culturale Ocriculum e il Comune di Otricoli pensano di sì: l’edizione del 2017 (26, 27 e 28 maggio) della festa e rievocazione storica “OCRICULUM A.D. 168” prevede un accesso fruibile anche alle persone con disabilità. Al progetto inclusivo ha collaborato l’Associazione Vita Indipendente Umbria.

Decreti “Buona Scuola”: pubblicati fra luci e ombre

Sono stati finalmente pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti applicativi della cosiddetta “Buona Scuola” dopo un percorso sofferto caratterizzato da intensi confronti. Diversi i miglioramenti accolti nel decreto, ma restano delle criticità: il condizionamento dei diritti alla disponibilità delle risorse finanziarie e la formazione sulla didattica inclusiva degli insegnanti curricolari.

Cassazione: per il licenziamento serve una Commissione integrata

La Corte di Cassazione dichiara illegittimo il licenziamento di un lavoratore con disabilità, disposto a seguito della valutazione della sua condizione di invalidità da parte di un medico, ma non della Commissione multidisciplinare integrata come invece previsto dall’articolo 10, comma 3, della Legge n. 68 del 12 marzo 1999.

 
Centro per l’Autonomia Umbro – via Giovanni XXIII, 25 – Terni 05100
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.