Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 340 – 8 febbraio 2017

Decreti attuativi “Buona scuola”: si riapra il confronto

La FISH, ricevuta alla Camera dalle Commissioni VII (Cultura, Scienza e Istruzione) e XII (Affari sociali) che congiuntamente stanno esaminando gli schemi dei decreti attuativi della legge 107/2015 (“Buona Scuola”) per i relativi pareri, ha espresso osservazioni, critiche e suggerimenti, ma anche richieste irrinunciabili per poter considerare questi provvedimenti per lo meno non in contrasto con la Costituzione e con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Entro due mesi anche in Umbria azioni concrete per la Vita Indipendente

Si può senz’altro trarre un bilancio positivo dalle riunioni di inizio anno che hanno impegnato le associazioni di persone con disabilità con i vertici istituzionali della USL Umbria n. 2 (in particolare per Terni) e della Regione Umbria. Una chiara volontà a mettere in campo azioni concrete e a prevedere l’immediata attivazione di un percorso partecipato per avviare, in tempi serrati, le prime sperimentazioni che consentiranno alla nostra regione di dotarsi di una legge sulla Vita Indipendente è stata espressa, rispettivamente, dal direttore generale dell’Azienda Sanitaria n. 2 e dall’assessore regionale alla Sanità.

Aggiornate le agevolazioni per le persone con disabilità

Lo scorso gennaio l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha aggiornato, dopo dieci anni, le agevolazioni sulla telefonia per le persone sorde, cieche totali e cieche parziali. Anche l’Agenzia delle Entrate, dal canto suo, sempre a gennaio, ha aggiornato il documento riepilogativo delle agevolazioni fiscali di cui possono beneficiare le persone con disabilità che hanno specifici accertamenti sanitari. La conoscenza di tali agevolazioni da parte delle persone con disabilità, dei loro familiari e di tutte le persone che, a vario titolo, lavorano per e con persone con disabilità costituisce un tassello importante per contribuire alla realizzazione di un sistema inclusivo per le persone con disabilità in quanto funzionale a garantire facilitatori e a ridurre possibili barriere.

 

Centro per l’Autonomia Umbro – via Giovanni XXIII, 25 – Terni, Tr 05100

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.