Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 339 – 1 febbraio 2017

Contributi economici INPS per le persone con disabilità per l’anno 2017

Si riporta la Circolare INPS n. 8 del 17 gennaio 2017 «Rinnovo delle pensioni e delle prestazioni assistenziali per l’anno 2017» con la quale sono stati stabiliti i contributi economici, validi per l’anno 2017, per le persone con disabilità in possesso del riconoscimento di invalidità civile, cecità, ipovisione, sordomutismo e patologie specifiche. Rispetto agli importi previsti per il 2016, gli scostamenti sono stati minimi.

Piano Sociale Regionale: l’«assegno di sollievo» delude le associazioni

È in discussione in Consiglio Regionale il nuovo Piano Sociale Regionale dell’Umbria. Tra gli emendamenti approvati quello sull’«assegno di sollievo» per l’assistenza alle persone con disabilità. Bocciato l’emendamento sul «budget di salute». Le associazioni sono deluse: una misura che non coglie la necessità di una presa in carico globale per garantire la Vita Indipendente.

Integrazione scolastica, Comune condannato

Orvieto. Il Comune non fornisce le ore di assistenza scolastica previste dal PEI (Piano educativo individualizzato), i genitori dell’alunno presentano ricorso al Tribunale di Terni che condanna il Comune di Orvieto al pagamento delle spese processuali e all’immediata predisposizione delle ore di assistenza scolastica per il bambino.

 

Centro per l’Autonomia Umbro – via Giovanni XXIII, 25 – Terni, Tr 05100

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.