Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 337 – 7 dicembre 2016

LEA: logiche e risposte obsolete per la disabilità

La FISH prende le distanze dal Decreto sui nuovi LEA, un testo assolutamente inadeguato, lontanissimo dai principi di inclusione e di rispetto del diritto alla salute, alla mobilità ed alla comunicazione, che perpetua vecchi concetti di “compensazione della menomazione” nell’erogazione degli ausili e delle protesi mantenendo linguaggi e modelli obsoleti.

Fondo per la non autosufficienza

Due comunicati della FISH nazionale ci aggiornano sulle novità relative al Fondo e sulla fervente attività del Tavolo che deve definire politiche e servizi per la non autosufficienza cui partecipano il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni, l’INPS e molte organizzazioni tra cui la FISH. Il Fondo, reso strutturale nel 2015, dovrebbe essere incrementato fino a 500 milioni di euro con la proposta di legge di bilancio per il 2017 attualmente in attesa di discussione al Senato.

Approvato l’accordo 2016 tra Comune e distretto di Terni dell’USL Umbria n. 2

Il Comune di Terni, con la Delibera di Giunta n. 324/2016, ha approvato l’accordo 2016 con il Distretto socio-sanitario n. 1 dell’Azienda USL Umbria n. 2, per la gestione dei servizi socio-assistenziali rivolti alle persone con disabilità e alle persone in condizioni di vulnerabilità sociale. Con tale delibera, il Comune di Terni ha impegnato 415.000 Euro per la gestione di tali servizi sul territorio. Nel focus sono riportati, in breve, i contenuti dell’accordo che ha validità per l’anno in corso.

 

Centro per l’Autonomia Umbra – Via Giovanni XXIII, n. 25 – 05100, Terni (TR)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.