Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 331 – 4 settembre 2016

Al via le Paralimpiadi di Rio 2016

Mercoledì 7 settembre 2016 avrà inizio la quindicesima edizione dei giochi paralimpici estivi che si svolgeranno a Rio de Janeiro, in Brasile. Gli oltre 4.300 partecipanti, fra atleti e atlete con disabilità, provengono da 176 Paesi e si confronteranno su 23 discipline sportive. Da quest’anno vedremo confrontarsi i migliori atleti e le migliori atlete del mondo anche nella Canoa e nel Triathlon, entrati a far parte degli sport paralimpici da questa edizione. Buone Paralimpiadi a tutti e tutte!

V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità

Venerdì 16 e sabato 17 settembre 2016 si terrà a Firenze (presso la Fortezza da Basso, in viale Filippo Strozzi 1) la V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità che avrà per focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità elaborato dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

Il SIA, Sostegno all’Inclusione Attiva, e le persone con disabilità

Dal 2 settembre 2016 i nuclei familiari in condizioni disagiate possono far domanda per la concessione della Carta per il Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA). In questo focus approfondiremo le criticità e le opportunità relativi all’erogazione della Carta SIA nei nuclei familiari in cui ci sono persone con disabilità: i vari requisiti e i criteri per l’attivazione di questa prestazione non sempre hanno considerato i molteplici aspetti che riguardano le persone con disabilità, sebbene queste siano apparentemente tutelate dal sistema.

Our mailing address is: Via Giovanni XXIII, n. 25 – 05100, Terni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.