Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 323 – 29 maggio 2016

Progetto umbro sulla Vita Indipendente: il 6 giugno il convegno finale

Lunedì 6 giugno, a Terni, si svolgerà il convegno finale di presentazione dei risultati del progetto ministeriale “Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità” portato avanti in Umbria, nella Zona Sociale n. 10, dal Centro per l’Autonomia Umbro. Il progetto, realizzato con un finanziamento ministeriale e regionale, ha perseguito diversi obiettivi, tra cui l’empowerment della persona e della rete dei servizi territoriali, la sperimentazione della prima Agenzia umbra per la Vita Indipendente e l’empowerment della comunità tramite il rafforzamento delle sue capacità inclusive.

ISEE approvato: vecchie riserve e nuove aspettative

La Camera ha approvato in via definitiva la modifica dell’impianto dell’ISEE: se da un lato le nuove norme vietano il computo delle provvidenze assistenziali per disabilità, dall’altro hanno soppresso le franchigie differenziate per gravità e la possibilità di detrarre le spese per assistenza sostenute dalle famiglie sostituendole con una maggiorazione uguale per tutte le persone con disabilità.

Tornano le “settimane multisport” al SestriereAnche quest’anno, l’Associazione sportiva Freewhite Sport Disabled ONLUS – in collaborazione con FIAT Autonomy – propone alle persone con disabilità di trascorrere una vacanza, tra le vette del Sestriere, per praticare una vasta gamma di attività sportive. Grazie alle numerose attrezzature ed ausili per lo sport dell’Associazione Freewhite Sport Disabled ONLUS, le persone (a prescindere dalla propria condizione di salute) avranno l’opportunità di praticare downhill, cimgo, tiro con l’arco, handbike, nuoto, tennis tavolo, golf, tennis e trike.

Centro per l’Autonomia Umbro – Via Giovanni XXIII, 25 – Terni, Tr 05100

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.