Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 342 – 23 febbraio 2017

A Terni la Convention regionale di Special Olympics

Venerdì 24 febbraio 2017, presso i locali del CESVOL di Terni, a partire dalle 15.00, si terrà la Convention regionale di Special Olympics. La provincia ternana, tra l’altro, è stata scelta dal programma di allenamento sportivo e competizioni atletiche per persone con disabilità per ospitare i “Giochi Nazionali 2017″.

Continua a leggere

Fondo non autosufficienza: confermati i rischi di taglio

COMUNICATO STAMPA

Fondo non autosufficienza: confermati i rischi di taglio

È confermato il rischio di taglio del FNPS, Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (poco più di 300 milioni di euro) e del FNA, Fondo per le Non Autosufficienze (500 milioni per il 2017) paventato dal comunicato FISH dell’altro ieri che ne chiedeva una smentita.

Al contrario è lo stesso Ministro Giuliano Poletti a confermare che l’ipotesi sta circolando ed è oggetto di analisi da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Continua a leggere

Tagli al sociale – comunicato stampa FISH 13.02.2017

COMUNICATO STAMPA

Tagli al sociale e alla non autosufficienza: nessuna smentita

Giorni febbrili di confronto-scontro fra le Regioni e il Ministero dell’Economia. Le Regioni, chiamate a stringenti clausole di salvaguardia, non sempre e non ovunque sono state in grado di rispettarne la perentorietà.

Il MEF da parte sua spinge verso un rigoroso e rigido controllo dei conti e del loro equilibrio tentando, di conseguenza, di ridurre i trasferimenti alle Regioni stesse.

Continua a leggere

Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 340 – 12 febbraio 2017

Giornata Mondiale per l’Epilessia

Lunedì 13 febbraio 2017, Giornata Mondiale per l’Epilessia, alle ore 11.00, presso la Sala consiliare del Comune di Terni conferenza stampa di presentazione delle iniziative nazionali. Comune di Terni ed AICE insieme lanciano le campagne “14 febbraio: 6 con noi!” e “14 febbraio: Accendi il cuore per l’Epilessia” a sostegno della ricerca e dell’inclusione.

Continua a leggere

Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 340 – 8 febbraio 2017

Decreti attuativi “Buona scuola”: si riapra il confronto

La FISH, ricevuta alla Camera dalle Commissioni VII (Cultura, Scienza e Istruzione) e XII (Affari sociali) che congiuntamente stanno esaminando gli schemi dei decreti attuativi della legge 107/2015 (“Buona Scuola”) per i relativi pareri, ha espresso osservazioni, critiche e suggerimenti, ma anche richieste irrinunciabili per poter considerare questi provvedimenti per lo meno non in contrasto con la Costituzione e con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Continua a leggere

Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 339 – 1 febbraio 2017

Contributi economici INPS per le persone con disabilità per l’anno 2017

Si riporta la Circolare INPS n. 8 del 17 gennaio 2017 «Rinnovo delle pensioni e delle prestazioni assistenziali per l’anno 2017» con la quale sono stati stabiliti i contributi economici, validi per l’anno 2017, per le persone con disabilità in possesso del riconoscimento di invalidità civile, cecità, ipovisione, sordomutismo e patologie specifiche. Rispetto agli importi previsti per il 2016, gli scostamenti sono stati minimi.

Continua a leggere

Il 21 gennaio a Porano si parla della legge sul “dopo di noi” con la Fondazine La Crisalide

Alla sala Malerba di Porano si terrà il 21 gennaio alle ore 18 un’interessante iniziativa dedicata alla legge sul “dopo di noi” organizzata dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Porano e dall’associazione “La Crisalide” presieduta da Sandro Banella. “Il bisogno del Dopo di Noi – spiega lo stesso Banella – è un’esigenza nata all’interno delle famiglie delle persone disabili e dello loro associazioni che evidenzia la problematica di come garantire ad una persona con disabilità adeguate soluzioni abitative, di cura, di assistenza, di svago quando la famiglia non sarà più in grado di occuparsene”.

Continua a leggere

Festa della Befana 2017

il 6 gennaio 2017 presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo

si svolgerà la Festa della Befana.

Organizzata dal Gruppo Ricreativo, con il Patrocinio della nostra Associazione

Vedi le Locandine sotto per il programma

Locandina Jpg Locandina Pdf

 

Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 337 – 7 dicembre 2016

LEA: logiche e risposte obsolete per la disabilità

La FISH prende le distanze dal Decreto sui nuovi LEA, un testo assolutamente inadeguato, lontanissimo dai principi di inclusione e di rispetto del diritto alla salute, alla mobilità ed alla comunicazione, che perpetua vecchi concetti di “compensazione della menomazione” nell’erogazione degli ausili e delle protesi mantenendo linguaggi e modelli obsoleti.

Continua a leggere