Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 348 – 25 maggio 2017

 

“OCRICULUM A.D. 168″: anche tra gli antichi romani è possibile l’inclusione

È possibile un percorso di inclusione delle persone con disabilità tra i fasti degli antichi romani? L’Associazione culturale Ocriculum e il Comune di Otricoli pensano di sì: l’edizione del 2017 (26, 27 e 28 maggio) della festa e rievocazione storica “OCRICULUM A.D. 168″ prevede un accesso fruibile anche alle persone con disabilità. Al progetto inclusivo ha collaborato l’Associazione Vita Indipendente Umbria.

Continua a leggere

Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 346 – 25 marzo 2017

Corso di formazione sulla Qualità di Vita delle persone con disabilità intellettiva e Matrici Ecologiche

Il prossimo 10 aprile, presso la BCT, si terrà il corso di formazione “La Qualità di Vita delle persone con disabilità intellettive e/o Relazionale secondo il modello ‘Matrici ecologiche’”, organizzato dall’Associazione Aladino ONLUS, dall’ANFFAS ONLUS e dal Consorzio “La Rosa Blu”, in collaborazione con la BCT, il Comune di Terni e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (CARIT).

Continua a leggere

Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 345 – 22 marzo 2017

DIRITTI UMANI E QUALITA’ DELLA VITA: Dal Progetto di Vita al Progetto di presa in carico globale

Il 30 marzo 2017 si svolgerà a Terni il seminario “DIRITTI UMANI E QUALITA’ DELLA VITA: Dal Progetto di Vita al Progetto di presa in carico globale” alle ore 9.00 presso la Sala conferenze BCT, l’incontro proseguirà con la tavola rotonda dalle ore 14.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Spada

Continua a leggere

Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 342 – 23 febbraio 2017

A Terni la Convention regionale di Special Olympics

Venerdì 24 febbraio 2017, presso i locali del CESVOL di Terni, a partire dalle 15.00, si terrà la Convention regionale di Special Olympics. La provincia ternana, tra l’altro, è stata scelta dal programma di allenamento sportivo e competizioni atletiche per persone con disabilità per ospitare i “Giochi Nazionali 2017″.

Continua a leggere

Fondo non autosufficienza: confermati i rischi di taglio

COMUNICATO STAMPA

Fondo non autosufficienza: confermati i rischi di taglio

È confermato il rischio di taglio del FNPS, Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (poco più di 300 milioni di euro) e del FNA, Fondo per le Non Autosufficienze (500 milioni per il 2017) paventato dal comunicato FISH dell’altro ieri che ne chiedeva una smentita.

Al contrario è lo stesso Ministro Giuliano Poletti a confermare che l’ipotesi sta circolando ed è oggetto di analisi da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Continua a leggere

Tagli al sociale – comunicato stampa FISH 13.02.2017

COMUNICATO STAMPA

Tagli al sociale e alla non autosufficienza: nessuna smentita

Giorni febbrili di confronto-scontro fra le Regioni e il Ministero dell’Economia. Le Regioni, chiamate a stringenti clausole di salvaguardia, non sempre e non ovunque sono state in grado di rispettarne la perentorietà.

Il MEF da parte sua spinge verso un rigoroso e rigido controllo dei conti e del loro equilibrio tentando, di conseguenza, di ridurre i trasferimenti alle Regioni stesse.

Continua a leggere

Centro per l’Autonomia Umbro – Newsletter n. 340 – 12 febbraio 2017

Giornata Mondiale per l’Epilessia

Lunedì 13 febbraio 2017, Giornata Mondiale per l’Epilessia, alle ore 11.00, presso la Sala consiliare del Comune di Terni conferenza stampa di presentazione delle iniziative nazionali. Comune di Terni ed AICE insieme lanciano le campagne “14 febbraio: 6 con noi!” e “14 febbraio: Accendi il cuore per l’Epilessia” a sostegno della ricerca e dell’inclusione.

Continua a leggere